Il 28 marzo 1985, muore Moshe Segal, un nome ebraico che a molti forse non dice nulla. Ma è la versione francese di quel nome che…
Mese: Marzo 2025
L’invasione e la guerra. La Russia e l’Ucraina, una terra che, per qualche tratto fu anche territorio della “nostra” patria quando cioè il Trentino faceva parte…
“Che mortificazione… Chiedere a chi ha il potere di riformare il potere. Che ingenuità!”. Così Giordano Bruno (1548-1600), frate domenicano, filosofo e predicatore, entrato a 17…
Franz Kafka (1883-1924) fu uno scrittore boemo di lingua tedesca, noto per le sue opere che esplorano temi di alienazione, ansia, burocrazia oppressiva e situazioni assurde.…
La mappa dei candidati sindaco alle elezioni comunali di maggio 2025 in provincia di Trento, oltre al mal di pancia dentro i partiti strutturati, fa emergere…
Lasciate che i nonni tornino a Roma. Che possano proseguire il riposo eterno all’interno del Pantheon, fatto fabbricare da Menenio Agrippa nel 27 a. C. per…
Una volta si giocava al “piccolo chimico”. Oggi qualche politico di lungo corso e di scarso ingegno gioca a fare il “piccolo Trump”. La cui dottrina…
La storia, nel suo incedere, è segnata dal rapporto fra cultura e potere. Si tratta di un dialogo che si regge sul carattere della prima, racchiuso…