L’estate è la stagione della libertà e del divertimento. Lo facevano anche i nostri nonni. Ovviamente non tutti, ma solo pochi abbienti. Walzer e champagne; sgargianti…
Mese: Luglio 2024
Chi ha superato gli “anta” probabilmente ricorda il programma della domenica pomeriggio, dagli studi radiofonici della RAI da Bolzano, che aveva tra i protagonisti Ottavio Fedrizzi,…
La ricomparsa, dirompente, degli orsi e dei lupi sull’arco alpino (soprattutto in provincia di Trento) e la mutazione degli equilibri nella convivenza con le popolazioni (anche…
Il Potachino da Cadine, illustre personaggio della commedia dell’arte (in salsa trentina) interviene nel dibattito politico-amministrativo sulle ordinanze della Provincia autonoma di Trento che vorrebbe liberarsi…
Il 20 luglio di ottant’anni fa, il corso della storia mondiale poteva essere radicalmente modificato, con conseguenze inimmaginabili. Infatti, se il tentativo di colpo di Stato…
A Trento il 23 marzo 1475, giovedì santo, mentre giocava nei pressi di casa, scomparve un bambino di nome Simone, figlio di Andrea Unverdorben e di…
Si è sempre detto che i trentini sono orsi. Nel senso che, di primo acchito, quando auguri loro “salute” ti possono rispondere “pensà ala vossa”. Da…
Dramma a Brentonico: muore la mamma di 101 anni e il figlio che non aveva mai spezzato il cordone ombelicale, l’ha seguita. Tiziano Bianchi era un…
Il FAI, fondo per l’ambiente italiano, ha aperto al pubblico quella che fu una cappella, oggi sala del Simonino, a palazzo Bortolazzi a Trento, lasciato in…
Piero Calamandrei (1889-1956). Fu il primo ufficiale italiano a entrare a Trento la mattina del 3 novembre 1918, ben prima che ai Cavalleggeri di Alessandria fosse…