Arriva la Pasqua ma la colomba, quella che dovrebbe essere simbolo di pace, è stata crocifissa ormai da troppo tempo. Nella notte incipiente non se ne…
Mese: Marzo 2024
“Dove sono Elmer, Herman, Bert, Tom e Charley, il debole di carattere, il forte di braccio, il clown, l’ubriacone, l’attaccabrighe? Tutti, tutti, dormono sulla collina. Uno morì di…
Nel Trentino dei riti (i “batedùr” di Storo, la sera del venerdì santo, tanto per citare, o altre “sacre rappresentazioni” che andavano in piazza e lungo…
Non passa settimana che l’ing. Mario Basile, benemerita figura della città di Trento, non scriva le sue riflessioni e i suoi peana sulle pagine che il…
Nel 1957 un prete e professore di Sociologia della val di Fiemme, Franco Demarchi (1921-2004) fondò a Trento una Scuola di preparazione sociale per preparare i…
Siamo tornati al tempo degli oratori e dei cinema parrocchiali quando il cappellano, di fronte a un casto bacio, davanti a una scena inclinata sulla scia…
Che cos’è lo Statuto di Autonomia? È la carta costituente la Regione o le Province autonome che disciplina le competenze, fornisce indicazioni circa il governo dell’autonomia…
Pur vivendo lontano, nella mia soffitta praghese, riuscite sempre a stupirmi. Dopo mesi e mesi di silenzioso dibattito – forse perché inesistente – che ha accompagnato…
Da quindici anni si discute, si ricorre, ci si azzanna anche davanti alla magistratura amministrativa sui progetti e sulla collocazione del Nuovo ospedale di Trento e…
“… Si radunavano sotto un tiglio nella piazza del Duomo, dove nei giorni festivi si recavano coloro che cercavano lavoranti agricoli ed in cui venivano scelte…