Anche il nuovo anno si aprirà sulle note di walzer e polke e su quella “Radetzky Marsch” di Johann Strauss senior che suggella un rito tutto…
Anno: 2024
Credevo veramente che fossero scomparsi tutti. Pensavo che la dignità fosse un sentimento d’altri tempi. Come il rispetto, la tolleranza e l’onestà. Anche intellettuale. Ero sicuro…
Una pagina di storia poco conosciuta riaffiora da chi pratica gli archivi della memoria nel tempo degli anniversari, non sempre onorevoli, non sempre onorati. Il 12…
Arriva Natale, siamo tutti più buoni, siamo tutti più bravi. Facciamo festa, Alè luja. Il nuovo che avanza rimanda all’antico, agli anni che fummo bambini quando…
Scrivere di terrorismo e della sua storia significa parlare della Russia. “Oggi, 1° marzo 1881, Sua Maestà l’Imperatore, mentre ritornava da una parata della Guardia, è…
C’era una volta l’ASAR, poi PPTT, poi PPTTue, poi PATT, poi… chissà. In nome e per conto della “governabilità” (più prosaicamente: “de la caréga”) alle ultime…
“Meno compiti a casa e più tempo libero”. Come no? I pargoli non possono “perdere” mezz’ora tra il sabato e la domenica per farsi dettare i…
Una delle più iconiche immagini della Rivoluzione francese è quella delle popolane di Parigi che, nella piazza delle esecuzioni capitali e sotto il palco di “madama…
Spesso la stagione dei Comuni italiani in epoca medioevale viene indicata – e in parte con ragione – come uno dei momenti più fecondi nella storia…
Un invito a cena è sempre occasione di incontro, di scambio, di commenti e di progetti. Ci sono cene di lavoro, cene di anniversario, cene galanti.…