Si chiude un anno orribile per tanti versi e per molti di noi. Per le aquile di piazza Dante un po’ meno visto che gli elettori…
Mese: Dicembre 2023
“Piange i muréti de val de Cembra…” canta il coro Castion di Faver (testo suggestivo di Italo Verner). Piangono le vigne della piana Rotaliana potate d’inverno,…
Un’opera d’arte di legno di cirmolo, uscita da un laboratorio a Segonzano, celebra gli 800 anni del presepe ideato da S. Francesco. Lo scalpello di Egidio…
Spesso mi si chiede dell’esistenza in Italia di tangibili segni di antisemitismo, quasi che il nostro Paese – ancora prigioniero della retorica auto-assolutrice degli “italiani, brava…
Con la prefazione di Giovanni Kezich, autorità in materia museale ed etnografica, già direttore del “museo degli usi e costumi della gente trentina”, esce per Natale…
“Il monastero di Santa Chiara a Trento dal secolo XVI alla soppressione (1810)”, a cura di Giuliana Polli, con un saggio di Alessia Lirosi, Trento, Società…
La “Judicaria” è quel territorio che insiste sui bacini imbriferi della Sarca e del Chiese. Corrisponde al Trentino occidentale, tolte le valli di Sole e di…
Le feste di Natale consentono una pausa e, talvolta, invitano alla lettura. La fine di un anno porta sotto l’albero libri e riviste di enti e…
D’accordo, arriva Natale e, credenti o no, l’imperativo è quello di essere più buoni. A casa, sul lavoro, perfino nell’agone politico. “Siate buoni”, tuona in televisione…
Nei giorni scorsi s’è fatto un gran parlare del “funerale senza il prete”, ovvero dell’ultimo atto di quel “tempo dilatato” che precede l’inumazione di una persona…