Un libro per l’estate. Un’estate da orsi, nelle valli del Trentino occidentale, dove i plantigradi sono cresciuti nel corso dell’inverno 2022 di ben 25 esemplari. Il rapporto grandi carnivori della Provincia Autonoma di Trento ha fatto sapere nei giorni scorsi che sono state verificate lo scorso anno almeno 14 cucciolate per un totale di 25 cuccioli. Se si tiene conto che un’orsa partorisce mediamente ogni due-tre anni, è facile ipotizzare entro dieci anni – sic rebus stantibus – il raddoppio della popolazione ursina, stimata oggi, per difetto, in circa 120 esemplari. Ad ogni buon conto, mentre “il morbo (della polemica) infuria e il pan (della ragionevolezza) ci manca”, per evitare che sulla convivenza con l’orso sventoli “bandiera bianca”, vi proponiamo una interessante lettura per l’estate. Un romanzo scritto in periodo di pandemia dal prof. Fabio Folgheraiter (ed. Erickson), fondatore del “dottorato di Ricerca in Social work e servizi sociali personali” presso l’Università Cattolica di Milano. Ha sviluppato il Metodo di Lavoro Sociale Relazionale in Italia ed è redattore capo della rivista scientifica “Relational social work”, a cura del Centro Studi Erickson. Il romanzo s’intitola “Orsola”. Ne scrive Marco Zancanella, medico e operatore sanitario.
Tra i tanti aspetti del libro Orsola, di Fabio Folgheraiter, trovo una profonda e vasta esplorazione dell’arte di aiutare.
1. Aiutare sé stessi – Fabio Folgheraiter scrive aiutando sé stesso a comprendere meglio le sue paure e i suoi difetti. Si aiuta con il gioco della sua intelligenza, la sua ironia, ma anche con la determinazione, la testardaggine di chi non si arrende al disgusto e cerca di masticare il dolore analizzando le situazioni alla ricerca di cause, responsabilità per poi piangerle meglio sminuzzate una ad una. Per poi gridare con l’intensità della sua logorrea la pretesa di amare e di meravigliarsi per la bellezza delle persone, ma anche per la bellezza degli animali dei boschi, del mondo. Le sue emozioni che trasudano dal libro sono entusiasmo e gioia sia pur trovate con il duro lavoro di studio meticoloso, rigoroso spietato. Alla fine appare soddisfatto, grato e felice.
2. Aiutare gli altri – Fabio Folgheraiter facendo parlare i personaggi del libro descrive con chiarezza e drammaticità numerose e complesse sfaccettature dell’arte di aiutare. Ogni personaggio esprime uno stile caratteristico dell’aiutare sé stesso e gli altri. La rappresentazione complessiva incrocia questi diversi modi di aiutare radicati nelle storie e nei caratteri individuali ed esplorati con gentilezza ma con l’acutezza dell’ironia o dell’analisi psicologica e filosofica.
Così Fabio Folgheraiter studia una formidabile serie di filosofi ed ai loro pensieri geniali aggiunge continue argute riflessioni sulle vicende apparentemente banali della vita quotidiana dei personaggi, riflessioni mai pedanti o noiose, ma al contrario divertenti, spesso spassose o commoventi, sempre leggere e geniali.
Fabio Folgheraiter ha già scritto molti libri di psicologia, sociologia e scienze sociali e insegna all’università questi argomenti certamente con trattazioni dotte e accurate.
Anche in questo libro ci sono le sue stesse conoscenze e convinzioni psicologiche, filosofiche, etiche, non però proiettate in schemi teorici, ma scoperte, trovate come funghi, negli affetti della vita di tutti i giorni.
Orsola è quindi anche un manuale per i professionisti della cura perché esplora l’arte di aiutare lontano dagli schemi nozionistici e ci accompagna passo dopo passo dentro il mondo turbolento del voler bene e del prendersi cura.
Marco Zancanella