Italo Franceschini (51 anni ad agosto), direttore della biblioteca di San Bernardino (frati francescani di via Grazioli) a Trento è il nuovo presidente della Società di Studi…
Mese: Giugno 2022
Fuochi d’artificio sotto il cielo delle stelle alpine. Se ne parla, se ne discute, si prendono per buone le parole in libertà che sono cosa diversa…
A poco più di un anno dalle elezioni provinciali che dovranno rinnovare l’assemblea di piazza Dante a Trento, balza in primo piano il tema dell’autonomia, con…
Che fine hanno fatto gli annunciati progetti di ridisegnare la mappa istituzionale degli ex comprensori, divenuti Comunità di valle poi congelate e commissariate dalla giunta Fugatti?…
È cominciata, sottotraccia, la lunga campagna d’autunno. Dell’autunno prossimo venturo, quando si andrà al rinnovo del parlamentino dell’autonomia. Sostantivo “pesante” poiché delinea la posizione giuridica di…
Autore di importanti volumi di storia, non solo trentina, Paolo Piccoli (1946), già giornalista professionista, notaio (presidente nazionale ed europeo dei notai), uomo politico (segretario provinciale…
Negli anni Settanta del secolo scorso, tra le figure di notabili democristiani che governarono la Provincia, si segnalò, per bonomia e cordialità, Glicerio Vettori. Fu assessore…
La morte a 95 anni di mons. Armando Costa chiude l’epoca di quei preti trentini che furono a lungo frastornati e smarriti in un dopoconcilio che…
Festeggia 60 anni di messa il 3 luglio, ne compie 86 il 13 luglio. Armando Ferrai, frate francescano da Telve, in Valsugana, non è più il…
Chiuse le urne dei referendum (falliti) e delle amministrative (in giro per l’Italia resta il secondo turno di ballottaggio), sulla piazza trentina si arrotolano le maniche…