Ci sono pietre miliari che segnano la storia dell’informazione. Il tedesco Johannes Gutenberg negli anni fra il 1453 e il 1455; il cinese Bi Sheng quattrocento…
Mese: Settembre 2021
Parlare di antisemitismo significa anzitutto parlare di Europa. La presenza ebraica costituisce infatti parte essenziale ed irrinunciabile della coscienza stessa del vecchio continente. L’ebraismo e le…
Quando un uomo o una donna salgono la scala sociale e diventano “qualcuno”, e questo accade soprattutto nel mondo della politica, oltre ad attorniarsi di “yes…
Da Simone a Sirmione. Dall’accusa di omicidio rituale, dalla falsa accusa agli ebrei di Trento di aver ucciso un bambino (Simone Unverdorben) nella tragica settimana di…
La buona notizia è che a Trento avremo i vespasiani. La cattiva notizia è che chi ha urgente bisogno dovrà attendere ancora 27 mesi. Tanto ci…
Il caldo e la pioggia, dopo le grandinate di agosto. Quest’anno in Trentino la vendemmia ha preso il via il primo settembre (in talune zone perfino…
L’immagine, emblematica, arriva da Lomé, in Togo. Una ronda militare passa di strada in strada, nella capitale del piccolo Stato sulla “costa degli schiavi”, per controllare…
Una lettera, pubblicata domenica 19 settembre sul giornale “L’Adige”, rovescia lo stereotipo di chi vede nei social media più rischi che vantaggi. Tra questi ultimi: l’informazione…
Una città che fa memoria per un “paese” che non c’è più. Trecento persone nella notte di metà settembre, fra le tombe del cimitero monumentale di…
Si conclude a metà ottobre l’avventura di Roberto Leonardi nella gestione del rifugio Potzmauer, a 1300 m, sui monti di Grumes, tappa intermedia del sentiero europeo…