Quando la televisione era in bianco e nero, un elettrodomestico ancora raro, nelle abitazioni di città e nelle valli si ascoltava “la radio”. C’erano trasmissioni cult…
Anno: 2021
Antisemitismo e senso di Nazione – Nel 1749 Gotthold Lessing (Kamenz 1729 – Braunschweig 1781), scrittore, filosofo, drammaturgo e forse il principale esponente dell’“Aufklärung”, cioè l’illuminismo…
Poi arrivava Natale. Che non era come quello di oggi, con la pandemia che imperversa nelle corsie degli ospedali e nei titoli di prima pagina. Prima…
Quando una società è costretta a confrontarsi con diversità sociali e culturali problematiche, conturbanti e detestate, in capo alle minoranze che provocano tali inquietudini scatta la…
Linguaggio riguardante l’identità di genere, tutela dei soggetti più deboli, introduzione del principio della recidiva nei procedimenti disciplinari riguardanti i giornalisti, rafforzamento dei principi deontologici riguardanti…
Quanto è faticoso testimoniare la vita? E quanto costa restituire al lettore, condensata in due paginette, la vita e l’impegno di un “testimone”? Chiedetelo a Vincenzo…
A quasi quattro anni dalle elezioni politiche in Italia sono stati accertati brogli in cinque seggi di Buenos Aires (in almeno 375 schede) sul voto degli…
C’erano una volta i patrioti, quei personaggi a fumetti che combattevano per una patria, vale a dire la terra dei padri, eroi senza macchia e senza…
Non se ne può proprio più. A ogni ora del giorno e della notte (almeno fino a notte fonda perché poi il telespettatore, sfinito, cede a…
Esistono in Europa, alcuni luoghi che, per essere compresi, vanno visti. Le foreste delle Ardenne – l’antica “Silva Arduina” – sono uno di questi luoghi. Distesa…