A 77 anni e dopo 13 da titolare della diocesi di Kotido, in Karamoja, nel nord-est dell’Uganda, il vescovo comboniano trentino, Giuseppe Filippi, lascia il governo episcopale per raggiunti limiti di età. Il Papa ha accettato la sua rinuncia ed ha nominato il 25 ottobre 2022 un comboniano ugandese, Dominic Eibu, nato nel 1970, missionario a Il Cairo, in Egitto. In attesa del nuovo vescovo, Giuseppe Filippi è stato nominato, come prassi, Amministratore Apostolico della diocesi di Kotido. Ma ecco il diario del mese di ottobre che il vescovo, originario di Baselga del Bondone, ha inviato agli amici trentini con i quali è in costante contatto epistolare.
Diario di ottobre 2022 – Ci sono stati ancora imboscate lungo le strade del Karamoja. Speriamo siano incidenti isolati e non un ritorno all’insicurezza di qualche anno fa’.
2 – Da Kampala ritorno a Kotido via Matany. Lungo la strada vedo la gente impegnata nel raccogliere il sorgo che immagazzinano nei granai costruiti con vimini. La fame è finalmente finita. Non siamo ancora in grado di valutare se il raccolto sia sufficiente per arrivare al prossimo raccolto anno.
4 – Dò il benvenuto al giovane p. Wanjala, nuovo membro della comunità dei Missionari di Mill Hill di Panyangara. Abbiamo alcuni casi in Corte di gente che ha abusivamente occupato terreni dei un paio di parrocchie, purtroppo il magistrato continua a procrastinare la conclusione del processo. Stiamo consultando gli avvocati per spostare i processi al tribunale di Moroto.
5 – Riunione con tutto il personale dei vari uffici responsabili dello sviluppo sociale della comunità. Il desiderio è quello di continuare a favorire lo sviluppo integrale (educazione, economia, socialità, spiritualità, partecipazione) della popolazione e specialmente dei giovani
7 – Incontro con la comunità di Morulem; insieme abbiamo delineato il cammino da farsi in vista di aprire una nuova parrocchia nella zona di Adea.
8 – Celebrazioni nella scuola secondaria per ragazze di Morulem con il conferimento delle Cresime a 19 candidate.
11- Incontro con i responsabili delle scuole diocesane. La situazione economica si sta aggravando con l’aumento dei trasporti e dei beni di prima necessità causati dalla guerra in Ucraina; un anno di fame ha impoverito ulteriormente la popolazione e molte famiglie non sono più in grado di pagare la tassa scolastica.
12 – Ritorno a Kampala per guidare un corso di esercizi nel Centro di Spiritualità delle Suore Comboniane.
22 – Conclusi gli esercizi spirituali incontro il Nunzio Apostolico in Kampala che mi comunica la decisione del Vaticano di annunciare il nome del mio successore martedì 25.
23 – Rientro a Kotido via Amuria passando da Morulem. Siamo già in piena stagione secca e qua e là si vede l’erba della savana in fiamme. Sono i pastori che la bruciando per preparare il terreno all’erba fresca.
25 – Riunione dei consultori del Vescovo per prepararci all’annuncio del nome del del mio successore. L’annuncio avviene in concomitanza con quello fatto in Vaticano alle ore 12. Comunico alla comunità presente in cattedrale e attraverso la radio diocesana che mons. Dominic Eibu, comboniano, è da questo momento il vescovo eletto della Diocesi di Kotido. Il Vicario Generale legge il curriculum vitae del nuovo vescovo e concludiamo la celebrazione con una preghiera di ringraziamento al Signore. Da questo momento non sono più vescovo di Kotido ma amministratore apostolico fino all’arrivo del nuovo vescovo.
26 – Incontro con la commissione che supervisiona i progetti della diocesi. Nel pomeriggio incontro l’avvocato che segue i casi che abbiamo in tribunale come menzionato sopra.
28 – Incontro con il team preposto alla revisione delle regole per la protezione dei bambini e persone vulnerabili.
29 – Celebrazione della festa dei genitori nella scuola St. Daniele Comboni. 27 bambini hanno ricevuto il sacramento della Cresima.
30 – Celebrazione nella Cappella della scuola Secondaria di Kotido dove 55 bambini della scuola elementare Mary Mother of God e 16 studenti della secondaria hanno ricevuto la Cresima. Nella seconda Messa celebrata nella chiesa di Kanawat ho nominato P. Gabriele Angella, parroco al posto di P. Longinos.31- Incontro con il direttore della Radio Diocesana. Desideriamo introdurre lo streaming per raggiungere anche ascoltatori che non sono nel raggio delle nostre antenne.