In attesa che i funghi tornino a popolare le ceste dei cercatori, arriva sulle tavole degli appassionati un volume, fresco di “butàda”, edito dal Gruppo micologico “G. Bresadola” di Trento. Si tratta di una ristampa dei “Primi passi in micologia” che condensa i numeri del Bollettino del gruppo micologico delle annate LI-LII-LIII.
Scrive Marco Floriani, nella prefazione: “Il testo è nato qualche anno fa come numero speciale del Bollettino del Gruppo Micologico «G. Bresadola» di Trento, in risposta ad alcuni Soci che avevano evidenziato la mancanza di un testo di base che permettesse ai meno esperti di comprendere i contenuti della rivista. Abbiamo quindi provveduto a compilare un testo interamente dedicato a quanti desiderino disporre di una guida introduttiva al mondo della micologia. Sfogliandola avrete modo di incontrare argomenti molto vari: informazioni sulla biologia, ecologia e morfologia dei macromiceti, finalizzate al riconoscimento dei generi e delle specie.
Parte dei contenuti sono stati ripresi, con opportune modifiche e integrazioni, dal testo “Parliamo di funghi”, preparato dal nostro sodalizio per i Corsi Nazionali di Formazione per Micologi. Rispetto a quest’ultima pubblicazione, il presente volume affronta la materia da un punto di vista meno legato al settore ispettivo, dunque più vicino a quello del naturalista; non vengono tuttavia trascurati gli aspetti legati alla commestibilità e alla tossicità dei funghi, che spesso sono la molla che fa scattare l’interesse per lo studio di questa materia”.
A tale proposito, Gianni Errigo, segretario del gruppo micologico “G. Bresadola” rammenta che da luglio a ottobre, in piazza Vittoria a Trento, alcuni esperti micologi assicurano un “servizio di controllo della commestibilità dei funghi. Inoltre, da più di 60 anni il gruppo provvede all’allestimento delle “mostre micologiche città di Trento” (palazzo Geremia, dal 17 al 19 settembre 2021), all’allestimento delle mostre al giardino botanico delle Viote, sul Bondone. “Da settembre a dicembre, inoltre, presso la sede del gruppo, in via del Torrione, a Trento, il lunedì sera si tengono incontri micologici; nei mesi di settembre e ottobre assicuriamo pure un corso per principianti di avvicinamento alla micologia. Oltre alla pubblicazione del “Bollettino micologico”, il gruppo “Bresadola” provvede a un censimento di tutti i funghi che crescono nei boschi del Trentino”.
Per tornare ai “Primi passi in micologia”, Marco Floriani scrive che “questo volume è stato adottato da molti gruppi micologici italiani a supporto dei corsi indirizzati ai soci e ai principianti, fino ad essere completamente esaurito. Nonostante la Micologia si trovi nel bel mezzo di una autentica rivoluzione sistematica, si è deciso di mantenere inalterata l’impostazione volutamente “tradizionale” della pubblicazione, che probabilmente è una delle ragioni alla base del favorevole riscontro ottenuto”.
Il volume di 386 pagine, con un corredo fotografico di grande efficacia, può essere richiesto (al costo di 15 euro) via e-mail al gruppo micologico: bresadola@muse.it