Il Nuovo Trentino (ma il sito web è: iltrentinonuovo) è un piccolo scafo che prende il largo oggi come un “foglio dei liberi pensatori”. Nelle intenzioni di chi ci scrive dovrebbe diventare un appuntamento, luogo di incontro e di confronto di idee e di informazione. Non sarà strettamente legato alla cronaca ma pescherà tra le mille notizie di ogni giorno per ancorarvi una riflessione o approfondire un argomento.
Questo “foglio liquido” nasce dall’esigenza di numerosi colleghi che a metà gennaio del 2021 si sono improvvisamente svegliati orfani del giornale “il Trentino”, una palestra di informazione e di formazione delle opinioni. Prova a galleggiare nell’insidioso mare del web, libero da vincoli o servitù. Affida le proprie vele al vento della cultura e dell’intelligenza. È un natante senza padroni, con un timoniere che si è preso la responsabilità della navigazione. Pronto a cederla, se matureranno le condizioni per ampliare lo scafo.
Questo vascello, quasi una piccola Arca di Noé, è aperto alla collaborazione di tutti. Con l’unica avvertenza: il rispetto delle idee di ciascuno, soprattutto se non si condividono; della deontologia professionale e del codice. Per tale ragione abbiamo chiesto la presenza di un “garante del lettore”, affidata a quel galantuomo che è l’avv. Adolfo de Bertolini, principe del foro di Trento e figura di primo piano della comunità civile trentina.
Poi, certo, tutto è perfettibile. Ma, come dice un proverbio veneziano, “chi va per mar, naviga. Chi sta in tèra, critica”.
Intanto proviamo a prendere il largo.
Af